DANILO REA & MICHEL GODARD
Domenica 17 settembre
Villa Strozzi – Anfiteatro
Via Pisana 77, Firenze
Ore 21,30
Biglietto con prevendita
BAnd
Danilo Rea: pianoforte
Michel Godard: tuba
Un concerto a cura di Toscana Produzione Musica. Uno dei pianisti più importanti della scena nazionale come Danilo Rea incontra uno dei più raffinati compositori e abili virtuosi di serpentone e tuba, Michel Godard.
L’unione dei due grandi musicisti è il comune amore per il grande compositore lucchese Giacomo Puccini.
Lontani dai manierismi di molti progetti di rilettura in chiave jazz di repertori operistici, Rea e Godard esplorano Puccini non solo attraverso l’improvvisazione sul canovaccio di arie note e meno note, ma anche ritrovando l’eredità del suo travolgente lirismo in alcune selezionate composizioni originali. Il risultato è una musica universale, senza tempo e oltre i generi, che riesce a toccare corde intime e profonde in chi la ascolta.
Danilo Rea ha suonato con una serie di grandi solisti statunitensi, come Chet Baker, Lee Konitz, Art Farmer, Joe Lovano e John Scofield e, dal 1997, ha fondato i Doctor 3, una delle più apprezzate ed attive formazioni del jazz italiano.
E’ il pianista di fiducia di alcuni dei più grandi interpreti della canzone italiana (da Mina a Gino Paoli, da Claudio Baglioni a Pino Daniele), ed è uno dei più apprezzati e ricercati musicisti del jazz italiano, attivo in moltissime formazioni diverse, dal solo alla grande orchestra.
Il francese Michel Godard è uno dei pochissimi solisti di tuba e probabilmente l’unico specialista del serpentone, particolare e desueto strumento legato alla musica barocca che lui riscopre a partire dal 1979. Ha suonato con Rabih Abou-Khalil, Michel Portal, Louis Sclavis, Enrico Rava, Kenny Wheeler, Misha Mengelberg, Maria Pia De Vito, Willem Breuker Ray Anderson e moltissimi altri, Molto attivo anche nel campo della musica classica, Godard ha oltre cinquanta dischi da titolare o co-titolare ed ha partecipato a centinaia di altre sedute di registrazione discografiche