MICHELE PAPADIA
“Out of Gravity Trio” feat. FABIO MORGERA
Mercoledì 8 settembre
Piazzale Michelangelo Vip’s Bar
Viale Giuseppe Poggi, 21,
50125 Firenze FI
ore 20,15
Ingresso gratuito

BAnd
Michele Papadia (organo hammond, tastiere)
Fabio Morgera (tromba)
Stefano Tamborrino (batteria)
Michele Papadia è uno dei tastieristi più versatili della scena italiana ed internazionale, attivo nel jazz ma anche nel blues, nel soul, nel pop. Negli anni ha inciso e suonato dal vivo con Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso ma anche star del calibro di Adriano Celentano, Gabriella Ferri, Patty Pravo, Jovanotti, John Mayall, Etta James, Ana Popovic, Joe Bonamassa e decine di altri.
Fabio Morgera è un trombettista e compositore affermatosi giovanissimo con l’ottetto di Giorgio Gaslini. Partito poi alla volta degli Stati Uniti per studiare alla Berklee, e poi a New York, é rimasto negli USA quasi trent’anni, collezionando preziose collaborazioni con Steve Turre, Butch Morris, Mingus Big Band, Arturo ‘O Farrill, Roy Hargrove, Billy Higgins e molti altri. È co-fondatore del gruppo di acid jazz Groove Collective con il quale ha suonato in tutti i principali festival jazz del mondo e ricevuto una nomination ai Grammy Awards. Da qualche anno è tornato a vivere a Firenze, dove ha fondato la Natural Revolution Orchestra ed ha collaborato con Antonio Faraò, Dado Moroni, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso e molti altri.
Stefano Tamborrino è semplicemente uno dei migliori e più originali (e più richiesti) batteristi italiani, attivo anche come leader con i suoi progetti solisti.
Nel repertorio di questo trio, brani originali, standard, classici di sapore jazz-funk, soul jazz ed afrobeat.