FRANCESCO BEARZATTI “Post Atomic Zep”
Sabato 14 Settembre 2024 ore 20.00
Main Stage
Piazza del Carmine – Firenze
BAND
Francesco Bearzatti, sax, elettronica
Danilo Gallo, basso, elettronica
Stefano Tamborrino, batteria, voce
“Post Atomic Zep” è il nuovissimo album dell’acclamato sassofonista italiano Francesco Bearzatti, noto per il suo approccio al jazz che è solito spingersi oltre i confini del genere. Il disco, uscito su etichetta doKumenta Music e distribuito da TAG, si costituisce come un omaggio del tutto originale all’iconica rock band dei Led Zeppelin.
Affiancato da talentuosi musicisti al basso, alla batteria e agli effetti per chitarra dal vivo, Bearzatti offre una versione fresca ed elettrizzante di alcuni dei più grandi successi dello storico gruppo britannico. Le tracce scelte riflettono lo stile caratteristico del sassofono di Bearzatti – capace di fondere melodie intricate a improvvisazioni audaci e rocambolesche – e risuonano di influenze che vanno dal free jazz al rock.
“Post Atomic Zep” promette di essere un must per gli appassionati di musica avventurosa e di artisti come John Zorn e The Bad Plus. Ai grandi classici dei Led Zeppelin quali Stairway To Heaven e Going To California, sono affiancate anche alcune composizioni originali, frutto della visione creativa unica di Bearzatti e dei suoi collaboratori.