FESTA FINALE – FJF for FREDDIE VILLAROSA

FESTA FINALE – FJF for FREDDIE VILLAROSA

SAVANA FUNK - DON KARATE

Domenica 12 settembre

Ultravox Firenze – Parco delle Cascine 

Anfiteatro Ernesto De Pascale

Via Galoppatoio dei Barberi

Concerti a partire dalle ore 18,00

Ticket 3€ (incasso in beneficenza per

l’ASSOCIAZIONE TUMORI TOSCANA)

FREDDIE VILLAROSA @FJF - Copia

VOX STAGE:  DJ SETS X FREDDIE

1st set: h.18,00 / 21,00

ANFITEATRO ERNESTO DE PASCALE – ore 21.30:

SAVANA FUNK 

ALDO BETTO (chitarra); BLAKE FRANCHETTO (basso elettrico); YOUSSEF AIT BOUAZZA (batteria);
NICOLA PERUCH, (tastiere, synth, modulators)

I Savana Funk incarnano l’essenza della live band unendo funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile. Con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa hanno fatto uscire Tindouf, un nuovo album, molto atteso, per la indie Garrincha. Nel disco troviamo anche anche un featuring di Gianluca Petrella.

Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna e scatta immediata una rara sintonia umana e musicale. I tre decidono di formare una band e iniziano da subito a fare molti concerti, a sperimentare idee e a scrivere musica, e nel 2018 il trio prende definitivamente il nome Savana Funk, battezzandosi con quello che era anche il titolo del loro secondo album.

Con il terzo album, “Bring in the New” (2018) che riscuote ottimi consensi di critica e pubblico, si consolida la collaborazione con Nicola Peruch, presente fin dal primo album come musicista, ora anche co-produttore e co-autore, che entra in pianta stabile nell’organico live.

Il palco è la dimensione congeniale per apprezzare lo spirito del gruppo. Nell’estate del 2019 i Savana Funk partecipano a diversi appuntamenti del Jova Beach Party, i concerti estivi di Jovanotti: suonano davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche delle lunghe jam session sul palco con Lorenzo. 

Nello stesso anno sono ospiti a Propaganda Live, il seguitissimo programma su La7.

Una band già sulla rampa di lancio per il decollo. Dal vivo incendiari e devastanti.

–  DON KARATE

STEFANO TAMBORRINO (batteria, voce, elettronica); PASQUALE MIRRA (vibrafono, elettronica); FRANCESCO PONTICELLI (basso elettrico); guest: DA BLONDIE (visual art)

A distanza di un anno dall’esordio “I Dance To The Silence”, Stefano Tamborrino ripropone il progetto Don Karate pubblicando il secondo omonimo LP per l’etichetta italo inglese Original Cultures. In questo nuovo lavoro Tamborrino si presenta in una formazione a tre, accompagnato da Pasquale Mirra e Francesco Ponticelli, che già collaboravano dal vivo con Tamborrino per i concerti del gruppo. Il nuovo disco è la testimonianza di un viaggio all’interno di un universo musicale composto di nebulose elettroniche, groove hip hop e melodie strappate ad ascolti che lambiscono classica contemporanea senza però disdegnare la pop music. Dal vivo Don Karate si presenta con una formazione in grado di rendere appieno la ricchezza timbrica e la potenza delle sue composizioni.  Pasquale Mirra e Francesco Ponticelli sono tra le menti più creative della nuova generazione di improvvisatori europei e come Stefano amano praticare un’arte libera, che impiega sorgenti sonore inaspettate ed eterogenee. Poco abituati alle convenzioni di genere, i tre hanno al loro attivo svariati concerti la cui cifra distintiva, oltre all’intrattenimento, è quella di lasciare all’ascoltatore la percezione di una deriva incollocabile, sospesa, quasi la sensazione di aver trascorso una serata a ballare in un club ascoltando tuttavia musica colta. Questa è quindi la forma finale e definitiva per condividere con il pubblico l’evoluzione sonora di Don Karate, che dichiara: “La cosa più frustrante della batteria è la difficoltà di fare poesia, molto più difficile che con qualsiasi altro strumento. È per questo che quando compongo, lo faccio considerando altri riferimenti rispetto allo strumento che suono. Riflettendoci, quello che può ispirarmi è una specie di intensità, di sensibilità, una storia, uno shock, non solo nella musica”.

VOX STAGE:  DJ SETS X FREDDIE

2nd set: h.23,30 / 01,30  – INGRESSO LIBERO

con  ALESSANDRO GALLICCHIO > CHA CHA CHARLY > GHIACCIOLI E BRANZINI > HUGOLINI > LORE J.J > LUCILLE > MICHELLE DAVIS > MORESCO > PITO WILSON > RUSPA DIGGEI  > STROBOMAN VS SM >  TAFFY