WES or NO TRIO
Venerdì 15 settembre
Circolo Rondinella del Torrino
Lungarno Soderini 2, Firenze
Ore 19,00
Biglietto 2 €
BAnd
Simone Basile: chitarra
Manrico Seghi: organo hammond
Giovanni Paolo Liguori: batteria
SIMONE BASILE / MANRICO SEGHI / GIOVANNI PAOLO LIGUORI
Questo 2023 segna, tra le altre ricorrenze in ambito jazz, anche il centenario della nascita di Wes Montgomery, uno dei più grandi eroi del jazz, un chitarrista personalissimo e un grande virtuoso della sei corde, che nell’arco di meno di dieci anni ha rivoluzionato lo stile e la tecnica della chitarra, traghettandola nell’era moderna. Questo trio nasce come un omaggio, appunto, al grande Wes Montgomery, la cui musica viene dal gruppo rivisitata in una chiave moderna, personale, che va ben al di là dell’imitazione.
Un live ricco di groove e swing con Simone Basile alla chitarra, Manrico Seghi all’organo hammond e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. I tre musicisti, con già un album tributo all’attivo dal titolo “Wes or No” , ricreano così il classico trio per chitarra e Hammond che tanta parte ebbe nella carriera di Montgomery.
Simone Basile è nato a Taranto e vive da qualche anno a Firenze. Si è laureato sotto la guida di Umberto Fiorentino con i più alti riconoscimenti al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze in chitarra jazz. L’anno scorso ha pubblicato il suo album d’esordio “Morning Raga” con alcuni sicuri talenti della nuova generazione di jazzisti europei: Manuel Caliumi al sax, il francese Enzo Carniel al pianoforte, Ferdinando Romano al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Il disco è stato scelto per il progetto “Nuova Generazione Jazz 2023”, promosso da I-Jazz, ed è stato presentato in diversi Festival e rassegne in Italia e all’estero.