COSCIA D'ALESSANDRO

Gianni Coscia e Alessandro d'alessandro

Martedì 5 settembre

Terrazza Forte Belvedere

Via S. Leonardo 1, Firenze

Concerto al tramonto – Ore 20,00

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti

BAnd

Gianni Coscia – Fisarmonica

Alessandro D’Alessandro – Organetto

“RACCONTI DI BOTTONI”

A cura di Empoli Jazz una produzione originale – in anteprima assoluta – nella suggestiva cornice di Forte Belvedere, con il gran maestro della fisarmonica tricolore, Gianni Coscia e il virtuoso dell’organetto, Alessandro D’Alessandro. 

Un dialogo tra due strumenti ‘fratelli’ e tra due dei massimi specialisti di “mantice a bottoni’. Gianni Coscia, 92 anni portati magnificamente, amico e compagno di scuola di Umberto Eco, è un’istituzione mondiale della fisarmonica. Le sue note hanno attraversato molti mondi musicali dal jazz alla contemporanea alla canzone d’autore, passando con disinvoltura da Milva a Luciano Berio, da Guccini e Celentano a Pina Bausch. Alessandro D’Alessandro è considerato uno dei massimi innovatori dell’organetto europeo, strumento che porta da molti anni in svariati ambiti artistici: un percorso artistico che ha saputo espandere le radici popolari del suo strumento integrando elettronica e loopstation. 

La natura di entrambi è la ricerca di un suono intimo, ricercato ma fortemente ‘popolare’, la melodia come filo come conduttore costante, il gioco dell’improvvisazione come forma di libertà. Jazz, temi popolari, canzoni interpretati tra essenzialità, creatività, improvvisazione saranno gli argomenti su cui i due artisti si confronteranno per la prima volta dopo un breve anche se storico incontro durante il Premio Tenco 2021 al Teatro Ariston di Sanremo.