DARIO CECCHINI TRIOZONE

DARIO CECCHINI TRIOZONE

special guest FABIO MORGERA

Sabato 11 settembre

Piazzale Michelangelo Vip’s Bar

Viale Giuseppe Poggi, 21,

50125 Firenze FI

ore 20,15

Ingresso gratuito

dario cecchini TRIOZONE
BAnd

Dario Cecchini (sax baritono, clarinetto)

Fabio Morgera (tromba)

Guido Zorn (contrabbasso)

Bernardo Guerra (batteria)

Da anni considerato uno dei migliori sassofonisti italiani Dario Cecchini, oltre a vantare una nutrita discografia e collaborazioni di prestigio, in Italia e all’estero, è il fondatore e leader dei FUNK OFF, gruppo tra i più noti a livello nazionale e che da anni è ospite fisso di tutte le edizioni del Festival di Umbria Jazz, di cui è uno dei simboli nonché la marching band ufficiale.

Cecchini con TRIOZONE è alla ricerca di una maggiore libertà sia armonica che dello sviluppo del brano, e persegue un originale percorso musicale fatto da contaminazioni e interplay, dinamiche e timbri, colori e ritmo. Tutto ciò con una grande attenzione per il suono del gruppo che è sempre personale e variegato, interessante, ricercato, mai casuale o scontato. Questo grazie anche alla varietà degli strumenti suonati dal leader che, oltre al sax baritono, suona anche il sax soprano, il flauto, ed il clarinetto basso e grazie ai suoi partners in questo trio, Guido Zorn e Bernardo Guerra, due fuoriclasse della scena del jazz considerati. Tra le eccellenze dei rispettivi strumenti.

Ospite per l’occasione la tromba di gran classe di Fabio Morgera, musicista dalla lunga e proficua carriera che dopo la lunga parentesi americana di quasi trent’anni, durante i quali ha co-fondato i Groove Collective (con i quali ha anche vinto un Grammy) e collaborato con Butch Morris, la Mingus Big Band, Arturo ‘O Farrill,  Roy Hargrove, Billy Higgins e moltissimi altri, è tornato in Italia con vari progetti a suo nome come la Natural Evolution Orchestra e dato vita a varie collaborazioni con alcuni dei migliori jazzisti italiani.