TUN feat. Dub FX

TUN feat. DUB FX

Domenica 15 Settembre 2024 ore 22.30

Main Stage
Piazza del Carmine – Firenze

BAND

TUN: 

Gianni Denitto, sax, elettronica
Fabio Giachino, synth
Mattia Barbieri, batteria/drum pads

DUB FX

cOPRODUZIONE CON
EmpoliJazz

TUN è Torino Unlimited Noise, il trio formato da Gianni Denitto (sax, elettronica), Fabio Giachino (synth) e Mattia Barbieri (batteria/drum pads), che supera i confini deI generi fondendo i ritmi techno con il jazz. Riff ipnotici e virtuosismi, ondate di energia e ricerca sonora, jazz ed elettronica: TUN è una band pioniera del genere techno-jazz, nel loro show la musica è tutta suonata, senza l’aiuto di computer o di sessioni pre-registrate. L’improvvisazione è sovrana: ogni concerto è diverso, un’esperienza unica di ascolto.

Con loro Dub FX, pseudonimo di Benjamin Stanford: star della beatbox internazionale, nato in Australia e trasferitosi a soli 19 anni in Europa. Giovanissimo si intromette nella scena musicale girando per le strade e per le piazze delle città europee con un nuovo tipo di musica. Il suo stile infatti deriva da un intreccio di hip hop, drum and bass e Dub. Il suo marchio di fabbrica è la capacità di creare musica dal vivo usando solo le sue grandi doti da beat boxer e l’ausilio di una pedaliera con cui modula la sua voce e crea degli effetti detti loops da usare come basi. La fama di Dub è esplosa quando il regista inglese Ben Dowden ha registrato la performance di “Love Someone” e l’ha postato sul suo canale di YouTube dove ha superato oltre 31 milioni di visite. In seguito Dub Fx ha iniziato ad esibirsi in tutto il mondo.

In occasione di Eurovision Village a Torino nel 2022, Dub FX si esibisce con i TUN per la prima volta, creando così un sodalizio che li porta ora a concludere le attività del Firenze Jazz Festival 2024.