CATERINA PALAZZI

CATERINA PALAZZI / SUDOKU KILLER

Sabato 16 settembre

Piazza del Carmine

Ore 21,00

Ingresso con abbonamento – 3,50 €

BAnd

Caterina Palazzi: contrabbasso

Giacomo Ancillotto: chitarra

Maurizio Chiavaro: batteria

Sergio Pomante: sax tenore

Sudoku Killer, band guidata dalla contrabbassista Caterina Palazzi, nasce a Roma nel 2007.

I musicisti provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale. Il loro primo lavoro è uscito nel 2010, seguito da un tour di oltre 300 date in Europa per la presentazione dell’album, una tournee che ha creato interesse e notorietà attorno al gruppo sia in ambito jazzistico che in quello rock alternativo e che ha contribuito in maniera determinante alla crescita della formazione. Durante gli anni passati in tour la band si discosta sempre di più dal suo sound originario approdando in territori più acidi e spigolosi. Il secondo album “Infanticide”, fortemente caratterizzato da sonorità psichedeliche, noise, post-rock ed evocative di colonne sonore cinematografiche, è stato presentato in un road tour di oltre 200 date in tutta Europa e Asia, condividendo il palco anche con Uzeda, ZU, Zeni Geva, Gianluca Petrella, Stefano Bollani ed altri ancora. In occasione del JazzIt Award Caterina Palazzi è stata votata come migliore compositrice italiana, mentre Sudoku Killer è stato nominato secondo miglior album italiano.

Il loro terzo lavoro “Asperger”, è uscito per la prestigiosa label portoghese Clean Feed, mentre il loro nuovo album, ancora per la Clean Feed, uscirà nel 2023 e verrà presentato in anteprima al Firenze Jazz Festival.

Caterina Palazzi è stata scelta questa estate da Kim Gordon (Sonic Youth) per aprire alcune delle date del suo tour europeo: un’altra gran bella soddisfazione per una delle più coraggiose e indipendenti musiciste italiane.