INSIEME
Venerdì 15 settembre
Piazza del Carmine
Apertura porte: ore 19,30
Ingresso con abbonamento – 3,50 €
BAnd
Francesco Maccianti: Fender Rhodes
Nicola Vernuccio: basso elettrico
Daniele Trambusti: batteria
Simone Marrucci: chitarra elettrica
Anni ’70 a Firenze: magici, complicati, sotterranei, esplosivi, critici, straordinari, tanto fermento creativo, fermento culturale, fermento musicale, fermento giovanile. Sono gli anni in cui nascono progetti e band importanti per il suono di questa città. Bella Band, Sensation’s Fix, Spettri, Perigeo, Collettivo Victor Jara ed ecco gli Insieme composto da Daniele Trambusti, Marco Lamioni, Nicola Vernuccio e Francesco Maccianti.
A seguito del ritrovamento di alcuni nastri e di un master registrato nell’estate 1976 nello studio di Franco Falsini a Firenze è nato un lavoro di riscrittura, rivisitazione e remix che ci fa tuffare nel jazz-rock fiorentino: tra atmosfere rarefatte, atmosfere morbide, atmosfere nervose, stacchi ritmici, giochi sonori, improvvisazioni colte e superbe. Impeccabili, rigorosi, precisi, un melting pot metronomico, fatto di eleganza, coinvolgimento e genialità.
Insieme sono un punto di riferimento per tutte quelle generazioni che hanno vissuto e consumato quegli anni cupi e arrabbiati, ma ancora oggi attuali e innovativi. Sono stati anni formativi ed emozionanti ricchi di messaggi, esperienze di vita e viaggi. Ascoltare quei brani così lontani, ma anche così attuali e moderni, è straniante: sembrano usciti di getto ed appena realizzati. Un album con tanta energia, passione e grande forza da raccontare agli amici che non ci sono più.